Contro il Levico l'Aquila deve dire addio alla Coppa Dao
Serata agrodolce per l’Aquila Trento, costretta ad interrompere agli ottavi il proprio cammino in Coppa Trentino, con la consolatoria consapevolezza di aver disputato però comunque un’ottima prestazione contro una delle squadre più attrezzate dell’intero campionato di Eccellenza.
A condannare i rionali, l’avvio di gara a marce forzate gialloblù, a cui gli uomini di Ferrari non hanno saputo opporre resistenza, puniti dall’incornata (poi rivelatasi decisiva) di Ambrosi al quarto d’ora. Ma differentemente da come il dominio iniziale ospite e il conseguente vantaggio potessero lasciare presagire, dal 25’ in poi i padroni di casa trovano il modo di reagire, si scuotono e assumono coraggio nell’iniziativa, fino all’intervallo e non solo.
Esatto, perché nella ripresa i biancazzurri rimangono vivi e vanno per tre volte vicini alla rete del pari con Pecoraro, che non riesce però in nessuna delle occasioni a trovare la rete del pareggio e a riaprire la contesa. Prima il suo colpo di testa viene infatti ribattuto quasi sulla linea di porta dalla retroguardia rivale, poi è direttamente il palo interno a negare la gioia personale al centravanti ex ViPo, che infine, a tu per tu con Froner, nell'ultima delle sue chances, non centra clamorosamente lo specchio della porta e spara alto.
In tutto ciò, non mancano però neanche occasioni sull’altra sponda, una su tutte quella capitata a Bucci, che per poco manca l’appuntamento con il cross puntuale del subentrato Amorth, e con la rete del raddoppio.
Per l’ennesima volta in questa stagione, dunque, gli uomini di Ferrari peccano di precisione in fase realizzativa e si ritrovano dunque a mordersi le mani per le occasioni non sfruttate contro una formazione superiore, che non perdona di certo gli errori. Per la seconda volta, dunque, nella fase a eliminazione del torneo a spuntarla sono i valsuganotti, che si qualificano ai quarti di finale della competizione insieme a Comano, Mori, Pieve di Bono, Benacense, Lavis, Calisio e Borgo.
AQUILA TRENTO - LEVICO TERME: 0 - 1
RETE: 15’ pt Ambrosi
AQUILA TRENTO: Perrone, Benuzzi (39’ st Massignan), Amico, Casagrande, Tomasi, Pederzini, Ermon, Nardelli (17’ st Schneider), Pecoraro, Trentini (39’ st Diagne), Ferraris (17’ st Dallapiccola). All. Ferrari
LEVICO TERME: Froner, Viola (40’ st Faggioni), Palushi, Bak, Dominguez, Battisti, Trevisan (20’ st Vesco), Rinaldo, Ambrosi (20’ st Bucci), Gerthoux (20’ st Amorth), Dalla Valle. All. Manfioletti
NOTE: ammoniti Ermon (A); Dalla Valle (L)
