Circolo Tennis Trento
Promozione

«Ora siamo più consapevoli, sono fiducioso per questo ritorno»

Mancano poco meno di due giorni all’inizio del girone di ritorno di Promozione, coincidente con il sedicesimo turno, in cui l’Aquila Trento sarà attesa a Mezzolombardo dalla Rotaliana. I rionali, conclusa la prima metà di stagione all’ottavo posto, esattamente a metà della graduatoria, con 23 punti messi in cascina grazie a sette vittorie e due pareggi, ne hanno tratto un bilancio agrodolce. Sei, infatti, le sconfitte incassate nelle prime quindici gare dai biancazzurri, tra cui le due consecutive giunte proprio in avvio (seguite poi da un’altra nella quarta giornata), che hanno inevitabilmente complicato la partenza e il rodaggio della rinnovata formazione di mister Massimiliano Ferrari, costringendolo a cambiare subito piani, come lui stesso ha confessato, analizzando e commentando il percorso fatto finora quest’anno, nell’attesa della ripresa del campionato.
Andata. «L’inizio non è stato dei migliori. Abbiamo esordito con due sconfitte - ha spiegato il tecnico - e anche se sul piano del gioco non avevamo fatto malissimo, essere ancora a zero dopo due giornate è comunque impattante dal punto di vista dei risultati. Bisogna riconoscere però che la scorsa estate abbiamo cambiato tanti giocatori, ed avevamo progettato la squadra per giocare con un certo tipo di modulo, che poi però non si è rivelato adatto alle caratteristiche dei nuovi arrivati, costringendoci dunque a cambiarlo in corso d’opera. Per fare ciò e adattarci a nuovi principi di gioco (passando dal 4-3-1-2, usato tutto l’anno precedente, al 4-3-3), è inevitabilmente servito del tempo, e questo ci ha un po’ penalizzati».

Massimiliano Ferrari in panchina
Massimiliano Ferrari in panchina

«Nonostante ciò, il gioco più o meno c'è sempre stato e di questo sono soddisfatto. In molte occasioni abbiamo interpretato meglio la gara rispetto agli avversari, facendo la partita e meritando, ma senza riuscire poi a vincere, e quindi è logico che dal punto di vista numerico la classifica ne ha risentito. Abbiamo faticato soprattutto con le squadre che tendevano a chiudersi dietro, pensando a difendersi e ripartire, mentre con quelle che giocavano a viso aperto abbiamo sempre fatto ottime prestazioni. Sicuramente, sotto questo aspetto dobbiamo migliorare, e imparare a portare a casa anche le partite più sporche. Allo stesso tempo però abbiamo fatto dei buoni risultati anche con squadre di rilievo, tra cui la ViPo, contro la quale credo di aver assistito alla nostra migliore prestazione, in cui abbiamo dominato senza riuscire però ad andare oltre il pareggio».
Mercato. Per quanto riguarda invece l’imminente prosieguo della stagione, mister Ferrari ha motivato la scelta della società di non apportare modifiche alla rosa nella sosta invernale, nonostante le partenze di Nicholas Trentini (Gardolo), Filippo Benuzzi (Garibaldina) e Maurizio Giuliani (Athesis).
«Abbiamo deciso di rimanere con i nostri ragazzi e dare spazio a qualche giovane che secondo noi vale la pena valorizzare di più, come per esempio Schneider, che credo abbia bisogno di giocare con maggiore continuità, oltre a promuovere della Juniores dei profili che reputiamo validi e pronti per affacciarsi alla Promozione».
Futuro. «Adesso abbiamo messo alle spalle settimane importanti di lavoro, tra cui le recenti, positive amichevoli - ha raccontato poi in merito alla preparazione - Ci stiamo concentrando in modo particolare sulla fase difensiva, che quest’anno (rispetto a quello scorso in cui fino all’ultima giornata eravamo la migliore difesa dell’intero campionato) sta concedendo qualcosa in più. Credo che anche ciò sia dovuto in parte al cambio di modulo, ma stiamo cercando di correggere questo aspetto perché sono convinto che abbiamo un blocco squadra in grado di subire molti meno gol di quelli presi».
Guardando alla porzione di stagione che rimane da giocare, infine, il tecnico biancazzurro si è rivelato ottimista. «I ragazzi stanno facendo quello che sto chiedendo loro, portando in campo quello che proviamo in allenamento. Di conseguenza, siamo più consapevoli rispetto a prima e io sono molto fiducioso per questo girone di ritorno, in cui noi come squadra, come società e come staff siamo convinti di fare bene, nonostante la difficoltà del campionato».

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,031 sec.

Cerca nelle news

La classifica